Miten Veniero Galvagni
Nato a Mel (Belluno) il 20 gennaio 1944. Risiede a Reggio Emilia, è coniugato e ha una figlia.
Iscritto all’Ordine Professionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Reggio Emilia e all’Elenco degli Psicoterapeuti dello stesso Ordine.
Ha lavorato presso Enti Pubblici dal 1969 al 1984 e dal 1988 al 1992 i9n qualità di Dirigente Medico e di Primario Psichiatra.
Ha partecipato attivamente al processo di riforma psichiatrica degli anni ’70 e dei primi anni ’80, essendo, tra l’altro, membro del Comitato Direttivo Nazionale di Psichiatria Democratica e componente di Commissioni di studio e controllo sul processo di riforma psichiatrica, a livello Ministeriale e Regionale (Friuli - Venezia Giulia), sui problemi relativi al settore Lungodegenza e Riabilitazione e formazione del personale (Friuli-Venezia Giulia), su problemi relativi alla prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di alcoolismo (Emilia-Romagna).
Esperto della Sezione di Sorveglianza della Corte d’Appello di Bologna nel 1982-1983 e, in tale veste, ha avuto a che fare con criminali mafiosi, periti psichiatri della Camorra e della Mafia e pesanti ricatti personali e familiari.
Ha tenuto decine di conferenze e di seminari sulla tematica della morte, del morire, del lutto, e delle esperienze di pre-morte rivolti a medici, infermieri, volontari e “non addetti ai lavori” nelle città o nelle province di Reggio Emilia, Modena, Udine, Genova , Cesena, Forlì, Asti, Pesaro, Torino e Venezia.
Ha tenuto lezioni di Psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza presso l’Associazione “Psicoterapeuti del sé” di Ferrara.
Co-fondatore dell’A.I.E.T. (Associazione Italiana Evoluzione Transpersonale) nel 1993.
Ha condotto un centinaio di gruppi residenziali e non, di due o più giornate, nell’ambito delle attività proposte dall’AIET, sulle più diverse tematiche (riguardanti prevalentemente la relazione di coppia, il maschile e il femminile, la morte e il morire, la ricerca spirituale, il rapporto tra crescita personale e disvelamento della dimensione transpersonale dell’individuo) nelle città (e province) di Reggio Emilia, Udine, Genova, Padova, Bovec e Pirano (Slovenia), Roma, Brescia, Olbia e Cagliari. E’ stato Direttore scientifico della Scuola triennale di Counselling “Saha: per una relazione d’aiuto nelle difficoltà del vivere quotidiano” certificata dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Psicoterapia) con sedi a Reggio Emilia e Udine negli anni 2004-2007.
Già membro del Comitato d’onore dell’AIPI (Associazione Italiana Psicologia Investigativa).Già collaboratore, in qualità di psichiatra, psicotraumatologo e psicoterapeuta del Law and Behavior Analysis Research Institute, sede di Reggio Emilia (direttore: Prof. Lino Rossi).
Già membro del corpo docente delle seguenti Scuole quadriennali di Psicoterapia (tutte riconosciute dal Ministero Istruzione Università e Ricerca):
- Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza in ambito giuridico (Reggio Emilia. Dir.: Prof. Lino Rossi)
Già membro del corpo docente della Scuola quadriennale di psicoterapia integrata(Padova. Dir.: Prof. Marco Sambin) e del Master Universitario di 1° livello in Criminologia, Psicologia Investigativa e Psicopedagogia forense presso la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione. Istituzione Universitaria di Venezia-Mestre aggregata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione della Università Pontificia Salesiana di Roma (Direttori: Prof. Lino Rossi e Prof. Enrico Gianoli).
Collaborazione con il Prof. Redjak, titolare della Cattedra di Psicotronica presso l’Università di Praga negli anni 1986-1987, per problematiche attinenti alla fenomenologia paranormale (psicocinesi, chiaroveggenza e telepatia) e alla pranoterapia.
Master in Programmazione Neurolinguistica (1987) presso l’Istituto Italiano di Programmazione Neuro-linguistica di Milano (Dr. Gianni Fortunato), certificato dalla NLP International Association (Prof. Richard Bandler).
Corso completo di 4 livelli in terapia psicoenergetica con Ron Young, guaritore spirituale statunitense (Assisi, Piacenza, Toscana, 1991-92).
Training di 30 giornate in “The Art of Being with the Dying” (1995), condotto da Swami Anand Veetman e Swami Deva Abiyana dell’Osho Healing Institute for Living and Dying, Pune, Maharastra, India.
Corsi di: Omeopatia, Medicina Macrobiotica, Fitoterapia, Gemmoterapia e Oligoterapia, Medicina Omeosinergetica(1984-1988; 2001-2003).
Ha completato il percorso di formazione alla messa in scena delle Costellazioni Familiari e dei Movimenti dell’Anima organizzato dall'Istituto Bert Hellingerdi Bologna (Barbara Navala Jansh 2003-2004) e già membro della Rete dei Costellatori Italiani. Nel 2002 riconosce in Bert Hellinger (che lo lascia fare!) il suo quarto Maestro Spirituale.
Terapeuta di livello avanzato dell’EMDR Italia (Eye Movement Desisintisation and Reprocessing) e terapeuta practitioner dell’EMDR International Association. Membro della S.I.S.S.T. (società italiana studi stress traumatici) e dellaETSTSS (European Society Traumatic Stress Studies) nell’ ambito della psicotraumatologia, della Psicologia dell’emergenza e di altri disturbi mentali trauma-correlati. Dentro questa cornice si è occupato prevalentemente del Disturbo Dissociativo di Personalità e del controverso Disturbo da Personalità Multipla, ivi comprese le sintomatologie da possessione.
Perfezionamento universitario in Psicotraumatologia (2004) presso la cattedra di Psichiatria del Policlinico Gemelli di Roma (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Perfezionamento in Psicologia giuridica, investigativa e psicopatologia delle condotte criminali – Università degli Studi di Parma – Facoltà di Psicologia – anno accademico 2005-2006.
Psicoterapeuta specialista in Psicotraumatologia e Traumaterapia - Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management di Bastia di Albenga e riconosciuto dal Deutsches Institut fur Psychotraumatologie e dall’Università di Colonia, Istituto di Psicologia Clinica e psicoterapia (Prof. G. Fisher, 2006-2007).
Training “Integrazione dei traumi”, condotto dal Prof. Franz Ruppert, Istituto Cattolico parauniversitario a Monaco di Baviera (2006)
Training di 4 livelli su: “Trauma e Costellazioni Familiari” condotto dal Dr. Bertold Ulsamer (2007-2008) .
Si è dedicato allo studio degli insegnamenti dei grandi maestri dell’umanità, in particolare di Gesù, di mistici appartenenti a diverse tradizioni, di maestri buddisti e sufi del passato e contemporanei, di filosofi scrittori e capi scuola non collegabili, come Osho, ad alcuna spirituale precedente (in primis: Krishnamurti, Gurdjieff, Aurobindo, Mère, Nisargadatta, Ramana Maharshi).
Con il passare degli anni si è sempre più occupato di storia comparata delle religioni, di mitologia, di parapsicologia, di psicologia archetipica e psicologia transpersonale.
Dal 1994 al 2005 è stato la Guida Spirituale della Comunità dei Riconoscenti e, in tale veste ha vissuto negli anni 1997-2001 due esperienze di comunità residenziali ispirate al suo insegnamento.
Ha collaborato per anni con Radio Furlane, a Udine e, Reggio Emilia, con giornali cartacei o on-line, fondati e diretti da Nicola Fangareggi. Intervistato da Tv locali (Friuli-Venezia-Giulia ed Emilia-Romagna) ed a Rai3 sia in occasione dei suoi anni di primariato a Reggio Emilia, sia in qualità di autore di qualche volume, sia in quanto Guida Spirituale della Comunità dei Riconoscenti. Intervistato dalla “Domenica del Corriere” nel 1994 su di lui hanno scritto le principali testate giornalistiche italiane, più o meno benevolmente, in occasione del suo licenziamento volontario dal ruolo di Primario a Reggio Emilia per il trasferimento, con la sua famiglia, presso la Comunità Vivek di Milano (ex Macondo). Intervistato da “Alfa Dimensione” nel 1995 a seguito della fondazione della Comunità dei Riconoscenti. Un capitolo dedicato alla comunità dei riconoscenti e al lavoro di Miten Veniero Galvagni è presente nell'Enciclopedia delle Religioni in Italia a cura del Centro Studi sulle nuove Religioni (Cesnur), diretto dal Prof. Massimo Introvigne, con la collaborazione di Pier Luigi Zoccatelli, Nelly Ippolito Macrina e Veronica Proldàn. Intervistato (con Gianni Amelio, Giorgio Antonucci, Claudio Lolli) da Chiara Gazzola nel suo volume Le urla dal Silenzio. La paura e i suoi linguaggi (con prefazione di Paolo Vecchi), Aliberti Reggio Emilia 2006. Collabora attualmente attraverso la rubrica “Frecce d'Amore” a 24 Emilia giornale on-line diretto da Nicola Fangareggi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.